pilates bodymap

CORSO DI FORMAZIONE PILATES BODYMAP™

Pilates Bodymap™ è una nuovo corso di formazione con una visione olistica della persona in cui si da molta importanza ad un approcio dell'individuo nella sua interezza. La formazione ricerca la consapevolezza sia dell'operatore che del cliente attraverso un percorso trasversale che integra molteplici discipline per il miglioramento psico-fisico della persona.
Il corso di formazione Pilates Bodymap™ è proposto unicamente dal Centro Ananda ed è rivolto ad operatori del settore, fisioterapisti, osteopati e a tutti coloro che abbiano delle basi di anatomia e fisiologia generale. Il diploma Pilates Bodymap™ viene rilasciato dallo CSEN, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

LA DIFFERENZA DAL METODO CLASSICO

Il metodo Bodymap nasce negli ultimi anni dal bisogno di integrare Pilates con una visione più moderna, ma allo stesso tempo in linea con quello che il suo fondatore ha fatto un secolo prima. Il principio del Bodymap rispetto al metodo Pilates classico è l'esigenza di “cancellare” la memoria posturale del corpo, per non lavorare su rigidità e portamenti sbagliati, che rallentano o addirittura bloccano l'apprendimento del metodo stesso.
"un corpo va ammorbidito prima di potergli far incontrare qualsiasi tecnica posturale, dinamica, statica o invasiva che sia."
L'obiettivo è quindi eliminare le rigidità fisiche ed emotive attraverso un percorso trasversale che integra molteplici discipline per il miglioramento psico-fisico della persona, quali nozioni di medicina tradizionale cinese e tecniche energetiche, Stretching e lavoro Miofasciale.
Il Pilates entra in gioco dopo questa operazione di “reset”- ovviamente senza stravolgimenti di ogni sorta - utilizzando le macchine e le varie tecniche del metodo tradizionale.

FORMAZIONE

La formazione si sviluppa in 4 livelli per un totale di almeno 60 ore per livello con tesi ed esame finale direttamente in una fase applicativa. Il corso è articolato da parti pratiche e toriche per dare la possibilità di assimilare il tutto nel migliore dei modi.
Il programma parte dalla tecnica Pilates originaria, per dare la necessaria conoscenza e professionalità a chi vorrà iniziare a lavorare nel mondo del Pilates. Successivamente si cerca di sviluppare le doti fisiche del singolo, integrando diverse conoscenze e metodi di valutazione per avere una visione olistica, tenendo sempre conto dei limiti fisici e psicologici di ogni cliente.

Il programma prevede giornate di  Tecniche Energetiche , Stretching e nozioni Miofasciali  incluse nel prezzo per i partecipanti alla scuola ma ANCHE APERTE AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE CHE VOGLIONO AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE GLOBALI.

PROGRAMMA: